prima pagina pagina precedente




Benvenuto Vivere
JLV


Vivere
E' nato un nuovo giornale: Vivere, il periodico di Monza e Brianza, come si presenta.
Si tratta di un mensile di un centinaio di pagine su carta patinata, di cui parecchie di inserzioni, e guai se non ci fossero, pubblicato da “Bellavite editore in Missaglia”. Un nuovo periodico quindi che non trova la sua origine in una iniziativa imprenditoriale della grande Monza ma nasce per merito di un imprenditore brianzolo, fra l'altro al di fuori dei confini della nuova provincia.

Bellavite è un piccolo editore, ma di tutto rispetto, con un catalogo di un centinaio di libri, tutti estremamente curati e, si vede, fatti con passione e per gli appassionati. Dai bellissimi libri e guide di montagna, e in particolare quelli dedicati al Resegone, al “Sentiero delle Grigne” e al Pizzo dei Tre Signori, a quelli dedicati alla vita in Brianza, dalle passeggiate, ai funghi, ai santuari, all'agriturismo e, perché no, ai ristoranti. Ma poi ci sono serie sui “Tesori in Lombardia”, su arte e architettura ma anche monografie e romanzi e libri per bambini.

E adesso Vivere. Il primo numero, in edicola a 2,50 euro, mette in copertina Maddalena Crippa di cui è presentata un'ampia intervista, e poi spazia dalla nuova provincia di Monza e Brianza, alla rinascita della Villa Reale di cui è stato proclamato il vincitore del concorso per il restauro, alla resurrezione di Seveso dopo la terribile storia della diossina, al battistero di Agliate, a servizi sulle città di Seregno e Desio, per finire con numerose rubriche.

Insomma un programma vasto (e ambizioso) che non troverà una strada facile anche se, naturalmente, lo auguriamo. Per intanto è giusto cominciare a conoscerlo e, quindi, a seguirlo almeno per qualche numero.

JLV


in su pagina precedente

  22 marzo 2005